I NOSTRI FILATI,

LA NOSTRA SCELTA.

Tutto comincia da qui.

Selezionare e lavorare i migliori filati sul mercato è il primo dei nostri obiettivi ed il centro gravitazionale del nostro lavoro.

Sono le materie prime più pregiate a permetterci di produrre una maglieria di qualità superiore: fatta per durare nel tempo.

 
 
  • cASHMERE

    Il cashmere è una materia prima sinonimo di lusso e comfort.

    E’ una fibra naturale pregiatissima che si ottiene esclusivamente dalla pettinatura della Capra Hircus Laniger, il cui habitat è caratterizzato da forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte favorendo lo sviluppo della più fine e pregiata peluria detta duvet.

    ICOMAS privilegia la provenienza della fibra dalla Mongolia che garantisce il massimo della qualità e della sostenibilità nella raccolta e nella produzione. Le straordinarie proprietà quale leggerezza, morbidezza e capacità di riparare dal freddo oltre che un naturale potere isolante (10 volte in più rispetto a quello della lana) rendono questa materia prima estremamente confortevole quando utilizzata nella maglieria. Le fibre sono molto versatili e possono facilmente creare dei fili più o meno spessi e dei tessuti più o meno pesanti, adatti ad ogni tipo di clima.

    La produzione di cashmere prevede cinque passaggi principali:

  • Raccolta

  • Smistamento/Suddivisione/Separazione e lavaggio: vengono rimossi a mano i peli più grossolani e la fibra viene lavata per rimuovere lo sporco.

  • De-giarratura: la fibra viene nuovamente controllata per rimuovere i peli maggiormente grossolani rimasti (giarre).

  • Filatura - Tessitura o lavorazione a maglia.

    Il filato da noi utilizzato è ottenuto, quindi, utilizzando una materia prima particolarmente pregiata e di origine garantita. Viene lavorata attraverso processi produttivi sostenibili e certificati. Il risultato è una elevatissima qualità finale del nostro prodotto. Utilizziamo sempre un doppio filo ritorto 2/26 lavorato a due o quattro capi per una maglia con una regolare battitura e una sorprendente morbidezza.

FILATO 100% CASHMERE


  • LANA DI CAMMELLO

    La lana di Cammello è una fra le fibre più pregiate. Rispetto alla lana vergine il pelo di cammello è più morbido e avvolgente, assorbe più umidità ed è più fresco d’estate e più caldo d’inverno.

    La lana è ricavata da cammelli pettinando l'animale tra fine primavera e inizio estate, ossia nel periodo in cui perde naturalmente il pelo. Al contrario di quanto si pensi l’animale non viene tosato.

    I peli che cadono vengono rigorosamente raccolti a mano, secondo tradizione. Ogni cammello fornisce circa 7/900 grammi di prodotto in un anno e ciò contribuisce a rendere raro e assai caro questo tipo di lana.

    La lana di cammello possiede qualità termiche superiori a quelle della lana di pecora; è elastica e molto traspirante, inoltre ha una grande capacità di assorbire l’umidità del corpo. È leggera e morbida e aiuta a mantenere costante la temperatura corporea. Aiuta contro il surriscaldamento ed è anallergica.

    Le proprietà termostatiche del suo pelo permettono al cammello di proteggersi dal freddo, dalle tormente di neve in alta montagna e dal caldo arido del deserto. Inoltre è idrorepellente, qualità assolutamente naturale che lo caratterizza differenziandolo da tutte le altre fibre animali.

  • Con lo YAMAL (nome di una penisola a Nord della Siberia) filato 100X100 cammello a titolo unico sono prodotti i nostri capi più pesanti lavorati sulla finezza 3.

  • Con il Baby Samarkand (nome della Città di Pietra situata in Uzbekistan) filato 100x100 cammello a 2 fili ritorto viene prodotta tutta la serie basica in cammello realizzata sulla finezza 7 con 11 varianti colori diverse non sempre tutte disponibili a causa della difficoltà nel reperire la materia prima.

    ICOMAS realizza un numero contingentato di pezzi di maglieria in 100% cammello all’anno, per questo ogni maglia è numerata nell’etichetta interna.

FILATO 100% CAMMELLO



  • lana merinos 120’S

    SERIE FINEZZA 18

    E’ un filato pettinato di pura lana vergine estremamente vicino al micronaggio del cashmere.

    Questo filato finissimo è frutto della combinazione tra le più moderne tecnologie di filatura e le migliori lane provenienti da velli estremamente fini e lunghi, rigorosamente selezionati. Preziose peculiarità delle lane da noi utilizzate sono l’elevata igroscopicità e traspirabilità e l’eccezionale comfort naturale.

    Queste provengono da pecore merinos, allevate in Australia e Nuova Zelanda secondo precisi standard qualitativi ecosostenibili nel rispetto degli animali promuovendo la biodiversità e il pascolo libero degli stessi applicando livelli più alti di benessere degli animali per la produzione della lana. Abbiamo infatti disponibili i certificati per lana esente da mulesing (NM) e tutti i certificati di tracciabilità delle lane da noi utilizzate.

    La classificazione in “super” (=’s) designa la finezza delle fibre, ossia il loro diametro medio. Più il numero “super” è grande, più la fibra è fine. Le lane pettinate da noi utilizzate provengono da storici produttori Italiani che le lavorano e le trattano seguendo una tradizione centenaria utilizzando tecnologie all’avanguardia in grado di garantire la massima qualità della materia prima.

    In questa serie di prodotti sono ricompresi un numero limitato di modelli e di colori. Ciò si giustifica con l’esclusività del prodotto offerto realizzato su macchinari particolarmente costosi quanto rari che ne rendono difficile e complessa la produzione. La nostra serie è lavorata con un filato a titolo doppio con coni da 1kg in cui sono avvolti la bellezza 60km di filo per ogni rocca.

    La base girocollo e/o pull a V è prodotta quindi con l’utilizzo di oltre 11km di filo! PARRAMATTA punta ad un mercato esclusivo con un prezzo competitivo e una filiera rigorosamente controllata dal benessere degli animali al processo produttivo.

FILATO 100% lANA MERINOS


  • YAK

    Lo Yak è un mastodontico bovino (I maschi adulti raggiungono gli 800 kg di peso) dall’esuberante mantello, adattatosi a sopravvivere ai climi rigidi dell’alta montagna fino a 6.000 metri di altitudine tra la Mongolia, l’altopiano del Tibet, il Pamir e le pendici dell’Himalaya. Gli esemplari di Yak che risiedono ad altitudini elevate sviluppano un pelame molto folto, tanto lungo che spesso sfiora il terreno. Il loro manto è caratterizzato da lunghi peli sul dorso e da un fitto e morbido piumino sottostante. Gli Yak sono tutelati, sorvegliati e considerati sacri dalle popolazioni indigene.

    Alla fine dei rigidi inverni gli Yak vengono sottoposti all’annuale pettinatura del manto: Ogni Yak adulto produce in media meno di 1 Kg di sottopelo l’anno, mentre dai piccoli si ottengono poche centinai di grammi. I pastori recuperano anche la peluria persa naturalmente o rimasta impigliata nei cespugli.

    Il valore, Il pregio assoluto della fibra e le modalità di raccolta del pelo, che non recano alcun danno o tormento allo Yak, ci hanno entusiasmato e ci hanno spinto ad unire lo Yak alla nostra collezione di maglieria. Il fiocco di Yak proviene direttamente dai luoghi d’origine, più precisamente dalla lontana Mongolia, e viene filato accuratamente in Italia.

    Un prodotto esclusivo per contenuto intrinseco e per sostenibilità ambientale. Un unicum che non prevede l’allevamento dell’animale con tutto ciò che ne consegue sotto il profilo del rispetto dell’animale e della conseguente mancata possibilità di una produzione su scala industriale.

    Si lavora il fiocco quando c’è e se c’è. Le produzioni sono contingentate e limitate. La qualità, dovuta anche alla naturalità della filiera di produzione, è elevatissima e per certi versi superiore al cashmere.

    Un prodotto di nicchia dalle caratteristiche eccezionali destinato a pochi intenditori, per i quali PARRAMATTA si impegna a produrre un numero limitato di pezzi.

FILATO 90% YAK 10% LANA


  • LAMBSWOOL

    Il nostro lambswool è prodotto in Inghilterra dalla Z. HINCHLIFFE & SONS. Un’azienda storica fondata nel 1766 e specializzata da sempre nella produzione di filati di alta gamma proponendoli con coloriture uniche grazie ad una tecnica di lavorazione raffinata quanto antica. I Merinos sono stati appositamente allevati per produrre la lana più morbida e più fine ottenuta esclusivamente dalla prima tosatura dell'animale. La lana di agnello può essere riciclata, è compostabile e biodegradabile, perciò non produce effetti dannosi sull'ambiente. Per motivi di qualità, tutte le fibre vengono tinte prima che entrino nel processo di filatura così che potrà essere più delicato sulla fibra ed il prodotto finito risulterà più morbido. Dopo la tintura le balle raggiungono le cardatrici. Durante la cardatura le fibre sono allineate mentre passano su una moltitudine di rulli cablati e registrati meticolosamente.

    Tutte le bobine prodotte dalla cardatura entrano nel reparto di filatura passando su zoccoli moderni che consentono di ottenere un filato più rotondo che evita di danneggiare le fibre e preserva la mano morbida. Dopo la filatura, il filo passa su piccole spire e deve essere avvolto su coni più grandi e liberato da eventuali imperfezioni. Una volta completato questo processo, il filato è destinato ad essere ritorto nel reparto di ritorcitura. Nel processo produttivo il controllo della qualità verifica la solidità del colore, l'uniformità del filato, la resistenza del filato, i cambi di titolo e la variazione di tonalità.

    Così sono prodotti i nostri articoli in lambswool che completano l’offerta di maglieria di qualità a marchio PARRAMATTA nelle finezze 7 e 5 e quindi nei pesi intermedi ed elevati.

FILATO 100% LAMBSWOOL


  • LINO

    LINO: quando la natura è High Tech.


    Il lino è una fibra totalmente naturale, ma le sue qualità hanno molto in comune con i più recenti materiali tecnici, al punto che potrebbe essere descritta come naturalmente high tech. Il lino è un must per gli indumenti estivi per diversi motivi: la fibra stessa ha una microstruttura che favorisce la conduzione termica e quindi la dissipazione del calore corporeo a favore della freschezza. Inoltre il lino è un tessuto certamente più resistente di qualsiasi seta o cotone.

    LINO: ecologico per natura.
    Il lino è più resistente di altri tessuti grazie alla lunghezza delle fibre e, se trattato correttamente, può non solo resistere per decenni ma anche migliorare nel tempo perché la mano inizialmente rigida diminuisce gradualmente. È esente da problemi di elettricità statica e pilling, è ipoallergenico, riciclabile e biodegradabile. La sua coltivazione è di gran lunga assai più ecocompatibile del cotone.

    LINO: una storia lunga quanto l’uomo.
    Il lino viene prodotto dalla pianta di lino (Linum usitatissimum), il cui gambo è arrotolato per separare le fibre che vengono filate e ordinate in diverse qualità di filato per regolarità finezza e pesantezza.
    E’ stata la prima fibra utilizzata dall’uomo per tessuti facendo la sua apparizione prima nelle civiltà mediterranee e, in seguito, nei paesi dell’Europa settentrionale.
    Un copricapo di lino risalente al Neolitico, datato intorno al 6500 a.C. e proveniente dalla grotta di Nahal Hemar in Israele, è uno dei manufatti esistenti più antichi al mondo; mentre una camicia di lino esposta al Museo Petrie di Archeologia Egiziana della University College di Londra, realizzata nel 3000 a.C. è stata decretata come l’indumento tessuto più antico del mondo.
    Durante i secoli dell’Antico Impero Romano, gli europei erano soliti indossare, sotto le loro vesti di lana, delle tuniche di lino.
    Per questo motivo la parola il ‘lino’ venne associato alla biancheria intima.
    Infatti il termine Francese “lingerie” deriva dalla parola francese lino, “lingin”.
    È solo nel XVIII secolo che il lino inizia a lasciare spazio al cotone fibra che risulta più economica soprattutto grazie all’introduzione di macchine per la filatura e per via delle grandi quantità di cotone disponibili provenienti dal Nord America.
    Il lino diviene, inevitabilmente, circoscritto a utilizzi reali e di corte, comunque riconducibili ad un utilizzo limitato e lussuoso.
    La Normandia e il Belgio erano e sono generalmente considerati i luoghi privilegiati per la coltivazione del lino, mentre le migliori tessiture e filature erano e sono in Italia.

FILATO 100% LINO


  • COTONE

    ICOMAS utilizza per realizzare i suoi capi di cotone esclusivamente cotone organico proveniente dall’Egitto e certificato GOTS.
    Il GOTS – Global Organic Textile Standard – è uno standard tessile organico che ha lo scopo di uniformare i criteri di lavorazione a livello internazionale e favorire una industria tessile sostenibile.
    La certificazione GOTS è estremamente sicura per il consumatore in quanto garantisce il prodotto tessile dalle materie prime, attraverso una coltivazione rispettosa sia dal punto di vista ambientale che sociale, fino all’etichettatura e distribuzione del prodotto finito. Il prodotto deve cioè rispettare determinati standard non solo in relazione alla presenza di una determinata quantità di fibra naturale certificata organica, ma anche ambientali, sociali e di qualità.

    La certificazione GOTS riguarda tutti i prodotti realizzati con almeno il 70% di fibre naturali organiche certificate.

    Filati, tessuti, capi d’abbigliamento, biancheria intima, asciugamani e altri tessuti per la casa che contengono almeno il 70% di cotone organico certificato e prodotto rispettando gli standard qualitativi lungo tutta la filiera produttiva.
    GIZA45 extra long staple è il migliore dei cotoni Extra Long Staple, la “regina” tra le specie di cotone egiziane.
    Nel 1820 Mohammed Alì Pascià, fondatore dell’Egitto moderno, impianta per la prima volta in Egitto i semi di cotone Sea Island e brasiliani, entusiasta delle stoffe prodotte oltreoceano da queste varietà di fibre.
    Il cotone più pregiato al mondo nasce così in Egitto, dal connubio tra i semi migliori al mondo e le ineguagliabili condizioni climatiche di questo Paese. Le piante di Giza 45 sono coltivate esclusivamente in una piccola area ad est del delta del grande fiume e rappresentano lo 0,4% del totale della produzione annua egiziana di cotone.
    Le sue lunghe fibre (oltre 36 mm) sono anche estremamente sottili (2,95 micronaire) e con un elevato indice di uniformità della sezione (88,5%). Nonostante la sua finezza, la resistenza del Giza 45 è comunque molto elevata, pari mediamente a 44,30 grammi/tex. Per resistenza, pulizia e regolarità il Giza45 vanta quindi caratteristiche uniche di eccellenza.
    Un cotone ideale per la produzione di filati e tessuti finissimi e resistenti, con una mano straordinariamente soffice e setosa.

    ICOMAS produce i suoi articoli di cotone con questo filato di cotone che rappresenta quanto di meglio naturalmente ottenibile al mondo.
    Qualità che si ottiene garantendo l’origine, la corretta coltivazione e la lavorazione controllata.

    Grazie a queste caratteristiche il prodotto finale, come detto, si caratterizza per la mano setosa e per l’elevato comfort generale.

    Gli articoli prodotti in cotone sono realizzati sulla finezza 14, 7 e 5 e sono privi di coloranti nocivi.

FILATO 100% COTONE BIOLOGICO