FILATI

 

I NOSTRI FILATI,

LA NOSTRA SCELTA.

tutto comincia da qui.

selezionare e lavorare i migliori filati sul mercato è il primo dei nostri obiettivi ed il centro gravitazionale del nostro lavoro.

sono le materie prime più pregiate a permetterci di produrre una maglieria di qualità superiore: fatta per durare nel tempo.

 
 
_WG58713.jpg

cACHEMERE

Preziosissimo, sofisticato, inarrivabile. Il cachemere proviene da una razza di capre duvet del Tibet, della Cina, della Mongolia e dell’Iran. la duvet è una capretta vellutata che vive alle alte quote e che non si è mai adattata ai climi europei. Nelle zone in cui vive, la temperatura tocca durante l’inverno anche 30 gradi sottozero. Più i pascoli sono tormentati dal vento gelido, più caldo e soffice viene il cachemire. In primavera poi i tosatori prelevano, per mezzo di un pettine, la parte più preziosa del pelo dell’animale chiamato sottovello ottenendo la materia prima per le filature di cachemere.

Ogni capra duvet fornisce in media duecento grammi di cachemere, di cui solo centodieci sono usati per la manifattura.


LANA DI CAMMELLO

UNO DEI PIù ESCLUSIVI FILATI AL MONDO. VIENE OTTENUTO DALLA PETTINATURA DI GIOVANI ESEMPLARI DI CAMMELLI PROVENIENTI DALLA MONGOLIA. OGNI ANIMALE CONSENTE LA PRODUZIONE DI DUE SINGOLI ED ESCLUSIVISSIMI CAPI ALL’ ANNO. LA FIBRA OTTENUTA è UNA FIBRA PARTICOLARMENTE FINE E SOFFICE, NATURALMENTE IDROREPELLENTE E IN GRADO DI ESSERE UN IMPORTANTE ISOLANTE TERMICO SIA DAL FREDDO CHE DAL CALDO.

_WG58738.jpg

_WG58742.jpg

LANA MERINOS

Altamente pregiata ed apprezzata è la regina delle lane. Proviene dalla tosatura delle parti laterali e dal collo della razza merinos quando l’animale è ancora giovane. E’ una lana di altissima qualita’ caratterizzata da fibre sottilissime (circa 18-19 micron) e contemporaneamente lunghissime (circa 61-62 millimetri). La sottigliezza conferisce particolare morbidezza e sofficità mentre la lunghezza dona un elevato grado di compattezza e resistenza all’azione dello sfregamento.